La razionalizzazione dei processi di movimentazione e stoccaggio di carote e zucche biologiche

LA RAZIONALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO DI CAROTE E ZUCCHE BIOLOGICHE

Beneficiario: Società Agricola DeltaBio di Naldi Gianni & C.
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

L’Azienda  Agricola DeltaBio di Naldi Gianni & C. abbraccia il metodo sostenibile dell’agricoltura biologica su terreni sabbiosi nei Comuni di Codigoro, Comacchio e Mesola con coltivazioni ad orticole, intercalate da colture a seminativo. Dal 2013 l’azienda promuove e valorizza produzioni biologiche che contribuiscono a valorizzare la biodiversità e che migliorano l’attrattività del paesaggio del Delta del Po, quali carote biologiche e zucche biologiche. Al fine di migliorare la competitività aziendale e la qualità delle proprie produzioni, il progetto ha previsto l’acquisto di 2000 bins per la movimentazione e lo stoccaggio di carote, zucche e patate.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’agricoltura integrata e biologica di prodotti tipici del territorio del Delta del Po, quali carote e zucche, contribuisce a mantenere e qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale funzionali alla conservazione della diversità biologica. Il metodo di produzione biologico esplica una duplice funzione: da una parte risponde alla domanda in aumento di consumatori di alimenti  salubri e sicuri; dall’altro, fornisce un servizio che contribuisce al benessere dell’ecosistema del Parco del Delta.

La Trasferibilità

L’introduzione nei processi produttivi dei 2000bins in plastica per la movimentazione e lo stoccaggio di carote, zucche e patate bio apporta una maggiore rapidità e razionalità nelle operazioni di stoccaggio grazie alle dimensioni ideali compatibili con la capienza delle celle frigorifere. Innovare i processi produttivi al fine di garantire un migliore livello di qualità dei prodotti, l’abbattimento di tempistiche, la riduzione dei costi e il miglioramento delle prestazioni economiche rappresenta una pratica trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di 2000 bins in plastica per la movimentazione e lo stoccaggio di carote, zucche e patate bio, che vanno ad integrare i bins di proprietà, non più sufficienti a coprire il fabbisogno aziendale.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 138.000,00
Sostegno 50%
Contributo concesso: € 69.000,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro