Miglioramenti di stoccaggio per l’erba medica – erba mellifera – in aerea delta del Po

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA’ NEL RISPETTO DELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Beneficiario: Società Agricola Punto Verde S.S.
Località: Comune di Fiscaglia (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

La Società Agricola Punto Verde gestisce terreni prevalentemente ubicati nel Comune di Fiscaglia e il reparto colturale è in prevalenza incentrato su seminativi. L’azienda sta consolidando la propria produzione di erba medica,  coltura tipica del Delta del Po che contribuisce ad incrementare la biodiversità e il valore del paesaggio, e, tramite le innovazioni di processo, ha l’obiettivo di migliorare la conservazione e la qualità del prodotto. Il progetto ha previsto  l’acquisto di un  1 caricatore telescopico che apporterà miglioramenti in termini produttivi e di sostenibilità globale dell’azienda.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Società Agricola Punto Verde, ascrivibile allo stato di “azienda in zona con vincoli naturali”, valorizza la coltivazione dell’erba medica e supporta lo sviluppo di produzioni tipiche di alta qualità e distintività che sono parte integrante del paesaggio del Delta del Po.

La Trasferibilità

Introduzione di nuove tecnologie e miglioramento della situazione aziendale in termini di sicurezza sul lavoro sono i temi portanti e trasferibili del progetto della Società Agricola Punto Verde.

Gli interventi

Il sostegno dell’Azione 19.2.01.04 ha contribuito all’acquisto di 1 caricatore telescopico da utilizzare per interventi nel settore foraggero – erba medica e pianta mellifera – a marchio biologico.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 76.500,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 30.600,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Fiscaglia