UN R&B BIO-INGEGNERISTICO A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE NEL CUORE DI VOLANO, LUOGO INCANTATO TRA TERRA E ACQUA
Beneficiario: Il Sole nel Mare
Località: Lido di Volano – Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici
Il Progetto
Il progetto ha previsto l’apertura di una nuova attività ricettiva in prossimità della Valle Bertuzzi, in località Lido di Volano. La nuova struttura turistica, a meno di 100 metri dal mare, è stata ricavata grazie alla ristrutturazione e riqualificazione di un immobile decadente e degradato ed è, ad oggi, l’unica struttura ricettiva nella località balneare Lido Di Volano. Il Sole nel Mare offre 6 alloggi, di cui 1 per ospiti disabili e un confortevole e accogliente bar affacciato sulla spiaggia. Il progetto si ispira ad una forma di accoglienza innovativa caratterizzata da modalità di gestione a basso impatto ambientale attenta ai principi dello sviluppo sostenibile e a criteri costruttivi ecocompatibili.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il Sole nel Mare si trova in località Lido di Volano, in prossimità della Valle Bertuzzi, nel cuore del Delta del Po. Quest’area, seppur privilegiata e spettacolare dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, offre un ventaglio di strutture ricettive particolarmente basso. Il nuovo Room and Breakfast concorre ad ampliare l’offerta turistica del territorio circostante e a qualificare il paesaggio, grazie al recupero di un immobile decadente riqualificato seguendo i canoni dell’edilizia sostenibile che promuove l’uso di materiali edili naturali e l’adozione di impianti per il risparmio del consumo energetico. Il progetto sposa inoltre l’impegno di promuovere e incentivare il consumo e l’acquisto dei prodotti tipici del Delta del Po a km0 che verranno serviti nel bar della proprietà.
La Trasferibilità
Il Sole nel Mare, attività di Room and Breakfast localizzata in prossimità di una splendida riserva naturale, rappresenta un ottimo esempio di imprenditorialità femminile innovativa in un territorio che si rivolge prevalentemente al turista amante dell’osservazione della natura e della vacanza in modalità slow e a basso impatto ambientale. Tra le attività intraprese nella creazione della struttura ricettiva che possono essere adottate da altre aziende, si annoverano l’introduzione di impianti tecnologici sostenibili come il solare termico, l’impianto fotovoltaico per il totale autoconsumo di energia elettrica e l’utilizzo di legno massiccio certificato per la struttura portante. Altrettanto significativa la scelta di offrire prodotti locali, tipici e caratterizzanti del territorio sia per la prima colazione degli ospiti, sia per la somministrazione nel bar fronte spiaggia, accessibile anche ad utenti esterni e di proprietà della struttura ricettiva.
Gli interventi
Il contributo dell’azione 19.2.02.05 ha sostenuto la demolizione e la ricostruzione di un complesso immobiliare in stato precario, in passato già utilizzato ad uso ricettivo, da destinare a Room & Breakfast in località Lido di Volano. La struttura ricettiva è dotata di 6 alloggi da 22 a 26 mq, di cui uno per ospiti disabili e un bar fruibile da utenti interni e esterni. Gli interventi sono stati i seguenti:
– Platea e sotto servizi;
– Allestimento degli spazi esterni pertinenti al bene adibiti a solarium e area ricreativa;
– Costruzione di fabbricato in legno;
– Impianto fotovoltaico, impianto di raffreddamento e impianto idrico.
La struttura portante principale è stata realizzata con materiali certificati, nello specifico legno massiccio Picea Abies di prima qualità.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 200.00,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 80.000,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio