Delta del Po – App Turismo Accessibile
Nuova app che intende favorire l’Ospitalità turistica per tutti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie innovative, come i IBeacon, sistemi tecnologici trasmittenti che, collegati ad una applicazione, consentono di fruire di contenuti multimediali. L’app consente di fruire in maniera interattiva dei percorsi naturalistici ed ambientali nei tre siti scelti, consentendo la visita attraverso una guida sia audio sia testuale per favorire persone che sono ipovedenti – grazie ad audio testi che descrivono le condizioni dei luoghi e specificità o caratteristiche proprie dell’ambiente da notare – ma anche attraverso contenuti video per illustrare le particolarità dei siti e del territorio circostante del Delta emiliano-romagnolo.
Percorsi di visita interattivi nei centri visita della Riserva NaturaleBosco della Mesola e Cubo Magico Bevanella di Ravenna e al ParcoNaturale di Cervia.
App realizzata da Delta 2000, partner di Tourism4all, progetto di cooperazione europea finanziato dal programma – INTERREG V A 2014 2020 – Italia-Croazia CBC Programme per lo sviluppo di una rete transfrontaliera per la promozione delle destinazioni turistiche accessibili.
SlowTourism – 40 itinerari tra Italia e Slovenia
Per conoscere e per vivere le vie d’acqua e i loro ambienti naturali peculiari, le risorse storico-artistiche, le tradizioni e i prodotti tipici delle diverse aree geografiche interessate dal progetto Slow Tourism in Italia e in Slovenia. Uno strumento indispensabile per coppie, famiglie e communities che cercano idee giornaliere, per un weekend o alcuni giorni, privilegiando l’approccio “slow” e la qualità delle mete. L’aspetto più interessante e utile della guida è proprio l’intera sezione dedicata agli itinerari, ognuno dei quali è stato affrontato con una descrizione generale, la trattazione degli elementi da non perdere, una carta di orientamento, immagini e una scheda di informazioni pratiche. L’APP è stata realizzata grazie al Progetto Strategico SLOW TOURISM finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Bike and Boat nel Delta del Po Italy
Azzurro e verde, terra e mare che si rincorrono e si abbracciano in un territorio unico e pianeggiante da scoprire dolcemente. Su due ruote o in barca, per lasciarsi cullare dai profumi e dai richiami degli uccelli mentre lo sguardo corre all’orizzonte alla scoperta degli itinerari per navigare e pedalare in un sito UNESCO – IL PARCO DEL DELTA DEL PO EMILIANO-ROMAGNOLO. L’APP è stata realizzata grazie al Progetto “Navigando nello spazio Rurale” Mis 413 “Miglioramento della qualità della vita e diversificazione attività economiche” Azione 7 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali” Intervento 7.C.2, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013.
Disponibile per Apple e Android
In bici e barca con TurRivers
Pedalando e navigando fra Brenta, Adige e Po verso il mare Adriatico, lungo caratteristici itinerari in bici e in barca, alla scoperta della varietà di paesaggi rurali modellati dall’acqua e dal lavoro dell’uomo in secoli di storia. L’APP è stata realizzata grazie al Progetto “TUR.RIVERS” Mis 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013
Disponibile per Apple e Android
ECOMUSEI
Gli ecomusei sono enti e istituzioni culturali che assicurano, su un determinato territorio e grazie alla partecipazione delle comunità locali, le funzioni di ricerca, conservazione, tutela, valorizzazione di un insieme di beni culturali, materiali e immateriali, rappresentativi di un ambiente, paesaggio, territorio e dei modi di vita che lì si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo. Sono uno strumento di partecipazione popolare per la gestione del territorio e per lo sviluppo della comunità: l’ecomuseo è infatti un patto con il quale la comunità si prende cura del territorio. Il progetto ECOMUSEI intende valorizzare e promuovere il patrimonio rurale, culturale, ambientale e paesaggistico e si prefigge l’obiettivo di mettere a sistema, e valorizzare le singole realtà eco museali del Delta emiliano-romagnolo, della Valle del Belice in Sicilia e della Barbagia in Sardegna.
L’APP è stata realizzata grazie al Progetto “ECOMUSEI” Mis 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013.
Disponibile per Apple e Android
INTERBIKE
Utilizzando questa applicazione è possibile scoprire il percorso Adriabike e scaricare le tracce GPS, registrare i percorsi e condividere la vostra esperienza con altri appassionati di ciclismo.
L’APP è stata realizzata grazie al Progetto INTERBIKE finanzianto nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.