Un nido per la biodiversità: legno, arte e natura per la valorizzazione del Po di Primaro

UN NIDO PER LA BIODIVERSITÀ: LEGNO, ARTE E NATURA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PO DI PRIMARO

Beneficiario: Comune di Argenta (Ferrara)
Località: Comune di Argenta (Ferrara)
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.

Il Progetto

Il progetto Un Nido per la Biodiversità interessa un tratto ciclo-pedonale di circa 3,5 km che costeggia il Po di Primaro da Consandolo ad Argenta. Tale tratto è una porzione lineare di un percorso molto più ampio, di circa 85 km, che da Ferrara raggiunge il mare all’altezza di Casal Borsetti (Ravenna) e costituisce un corridoio naturalistico e sentiero ciclopedonale, che testimonia l’evoluzione del paesaggio nell’entroterra rurale, da estese paludi alla bonifica per scolo naturale e meccanico; è il collegamento geofisico tra acque interne, Valli di Argenta e Campotto, lagunari con le Valli di Comacchio in parte ricadenti in territorio argentano, e acque di costa poste alla foce di Bellocchio. Il progetto prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza di un tratto di percorso ciclo-pedonale sterrato, attualmente caratterizzato da due rampe che presentano un eccessivo dislivello, e profonde fessurazioni nel terreno e l’installazione di opere di Land Art finalizzate a sensibilizzare e  informare su tematiche ambientali e aspetti particolari locali della rete ecologica che caratterizza il Po di Primaro.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il tratto del Po di Primaro oggetto degli interventi del progetto non ha di per sé mero valore puntuale, bensì sovra-territoriale, se si pensa al paesaggio come continuità tra valli e costa, città e villaggi rurali in una visione di insieme che accomuna paesaggio tutelato e quotidiano, saperi esperti e conoscenze collettive comuni. Il Po di Primaro reclama quindi attenzioni che non sono ad esclusivo beneficio del luogo, ma funzionali al sistema Parco del Delta del Po: è l’asta naturale che coincide con il cammino della via Romea Germanica, nel cui tragitto convergono le ciclabili minori del Mezzano (la Bruno Traversari e altre) e collega aree protette e siti Natura 2000 verso cui può svilupparsi una comune azione volta a migliorare l’economia dei luoghi e l’offerta naturalistica destinata al birdwatching, al visitatore e al turista nel Delta del Po.

La Trasferibilità

Il progetto si propone di potenziare un breve tratto ciclo-pedonale inserito in un processo di valorizzazione sovra-territoriale che crei continuità tra comunità e siti ambientali attraversati dal Po di Primaro. L’idea, trasferibile e replicabile, è quella di creare e promuovere un intervento che funga da starter ed iniziatore di un percorso più ampio di  sensibilizzazione ambientale, in grado di valorizzare più punti del percorso, approfondendone e raccontandone diversi aspetti e caratteri. L’installazione di opere di Land Art rappresenta un interessante punto di partenza, da cui trarre ispirazione narrativa ed espressiva per la cittadinanza con grandi potenzialità per diventare un attraente scenario per molteplici tipologie di fruitori, aumentando l’interesse turistico del territorio. Inoltre, la progettazione è rivolta anche alla cittadinanza, che potrà fruire di nuovi spazi fino ad oggi  dismessi e inutilizzabili e sarà coinvolta nella partecipazione del percorso culturale delle opere di Land Art.

Gli interventi

Il progetto prevede una serie di interventi su alcune aree strategiche lungo un percorso ciclo-pedonale che costeggia il Po di Primaro da Consandolo ad Argenta.
Il progetto prevede i seguenti interventi:

  • Creazione di corridoi verdi con interventi di piantumazione”, che sostituiranno, in seguito all’opportuna rimozione, le alberature secche;
  • Riqualificazione e messa in sicurezza del tratto di percorso ciclo-pedonale sterrato, attualmente caratterizzato da due rampe che presentano un eccessivo dislivello;
  • Apposita cartellonistica illustrativa;
  • Installazioni di Land Art realizzate con materiale ligneo recuperato dalla rimozione delle alberature secche.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 49.982,50
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 49.982,50

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Argenta