UNA NUOVA ATTIVITA’ PER FAVORIRE LA CONOSCENZA DI CIBO, NATURA E CULTURA
Beneficiario: Mangherini s.r.l.
Località: Lido Estensi, Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici
Il Progetto
Il progetto prevede l’apertura di una nuova attività di ristorazione nella località balneare di Lido degli Estensi, prioritariamente finalizzata alla vendita di prodotti tipici locali, quali i vini delle sabbie e l’anguilla marinata, di “cibo di strada” ispirato alle tradizioni culinarie locali e di escursioni in barca e in bicicletta per promuovere l’esplorazione e la scoperta del territorio. Tra gli obiettivi del progetto, la creazione di esperienze che, attraverso la vendita di prodotti locali o la somministrazione di cibi tradizionali, siano in grado di emozionare ed incuriosire il fruitore e di stimolarne il desiderio di scoperta del territorio. Il progetto prevede la riqualificazione di una struttura chiusa da tempo con l’ulteriore finalità di migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi urbani.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La realizzazione di un nuovo locale finalizzato alla promozione di attività turistiche slow quali barca e bicicletta, alla commercializzazione di prodotti tipici locali, quali i vini delle sabbie e l’anguilla marinata e alla somministrazione di cibo di strada che consente di leggere le tradizioni di un luogo e dei suoi abitanti, incarna lo sforzo e la propensione di volere raccontare il territorio attraverso una narrazione, fatta di accoglienza, prodotti di qualità e tradizioni. A conferma di quanto detto, gli studi recenti di geografia del turismo associano e sempre più confermano la consapevolezza di interpretare il paesaggio attraverso l’emozione e l’uso dei sensi da cui scaturisce che il turismo riferisce non solo alla percezione visiva dei luoghi ma anche quelle relative agli altri sensi, comprendendo il soundscape, smellscape e tastescape.
La Trasferibilità
Lido degli Estensi è una località balneare sul litorale comacchiese che, nonostante la sicurezza, la facilità di accesso e le peculiarità adatte a diversi target turistici, a causa della passata speculazione edilizia, presenta alcune aree urbane con esercizi commerciali e stabili chiusi e in stato di abbandono. Trattandosi di un territorio con un alto potenziale di crescita in termini di afflussi turistici, il recupero e la riqualificazione di un immobile chiuso da tempo rappresenta una modalità trasferibile anche da altri imprenditori del territorio, così come la volontà di proporre prodotti di qualità legati a doppio filo con le tradizioni, gli usi e i costumi di questi luoghi.
Gli interventi
Il sostegno del contributo 19.2.02.05 ha contribuito a:
- Riqualificazione dell’area esterna del fabbricato, con tettoia e vetrate;
- Allestimento cucina professionale;
- Impianto idraulico e impianto elettrico.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 150.806,63
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 60.322,65
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio